Pizza Lussuriosa a Km zero
Elenco degli ingredienti
1kg farina 00, 4 gr di lievito di birra, sale olio evo
7/8 fichi
Pomodorini confit
Guanciale a fette
Mozzarella fior di latte
Provola a fette
Grattuggiata di ricotta salata ma non troppo
Preparazione
Impasto
Preparare in un bicchiere d'acqua una miscela di lievito di birra zucchero di canna.
Mettere in una ciotola 600 g di acqua aggiungere gradualmente la farina e mescolare. Meglio con un ‘impastatrice, aggiungere quasi subito il lievito, continuare a mescolare e aggiungere farina,
quando l'impasto avrà già una certa consistenza aggiungi una soluzione di acqua e sale 30-40 g per kg e continuare a impastare.
Secondo i gusti si può aggiungere un filo d'olio d'oliva o niente come fanno a Napoli dove al limite aggiungono la sugna.
Se volete potete aggiungere anche altri ingredienti facoltativi per arricchire l’impasto come: germe di grano; crusca, malto in polvere.
Una volta completato l’impasto fare riposare:
o all'aria 4/6 ore, regolarsi a seconda della temperatura stagionale e dell'umidità
o in frigo per 24 ore, ricordarsi di tirarlo fuori 2/3 ore prima dell'utilizzo, sempre secondo la temperatura stagionale
Preparati i Panetti e fare lievitare ancora un'oretta/un'ora e mezza, quando sono belli gonfi stendere la pizza, l'ideale ovviamente sarebbe cuocere in un forno a legna.
Preparazione Pizza
Una volta stesa la pizza si sparge il fiordilatte, si mettono i fichi si mette la provola si può condire con pepe olio pomodorini confit e foglioline di menta dopodiché si inforna i canonici 90 secondi.
Tirata fuori la pizza si guarnisce a crudo con il guanciale, che diventerà unto per il calore della pizza senza bisogno di sovra cuocere, e una bella spruzzata di ricotta salata, ricordatevi non troppo per non aggiungere sale al sale del guanciale.
Ingredienti che spaccano e fanno la differenza:
· guanciale sardo super potente
· menta selvatica
· ricotta salata meglio affumicata
· fichi buoni appena colti
· pomodorini confit cotti al forno poco prima della pizza
Comments